PEC: sab-ero[at]pec.cultura.gov.it   e-mail: sab-ero[at]cultura.gov.it  tel: 051/2910601 - 051/2910602 - 051/2910603

Soprintendenza archivistica e bibliografica dell'Emilia Romagna

Patrimonio archivistico ebraico

Grazie alle risorse assicurate dalla l. 17 agosto 2005, n. 175 - Disposizioni per la salvaguardia del patrimonio culturale ebraico in Italia, emanata allo scopo di finanziare interventi conservativi e di restauro sul patrimonio culturale, architettonico, artistico e archivistico ebraico in Italia, la Soprintendenza archivistica per l'Emilia-Romagna ha potuto avviare a partire dal 2007 i seguenti progetti di riordino ed inventariazione di archivi di interesse per la storia e la cultura ebraici:

-  Comunità ebraiche dell'Emilia Romagna: riordino ed inventariazione degli archivi delle comunità di Modena e Reggio Emilia, Bologna, Ferrara, Parma.

-  Campo di concentramento di Fossoli: censimento della documentazione presente negli archivi dell'area di Carpi (Modena).

-  Formiggini Angelo Fortunato: riordino ed inventariazione dell'archivio dell'editore Formiggini, presso la Biblioteca Estense di Modena.

-  Villa Emma: Riordino, inventariazione e catalogazione del fondo Villa Emma presso l'Archivio del Comune di Nonantola.

-  Documentazione ebraica presso l'Archivio di Stato di Modena: riordino e inventariazione di serie e nuclei di documentazione di interesse ebraico.

Degli esiti dei lavori di riordino ed inventariazione relativi al patrimonio archivistico di interesse ebraico è dato conto nel portale del Sistema informativo unificato delle Soprintendenze archivistiche (SIUSA) Patrimonio archivistico d'interesse ebraico in Emilia Romagna  



Ultimo aggiornamento: 23/11/2023