PEC: sab-ero@pec.cultura.gov.it   e-mail: sab-ero@cultura.gov.it  tel: 051/2910601 - 051/2910602 - 051/2910603

Soprintendenza archivistica e bibliografica dell'Emilia Romagna


Fronteggiare le emergenze in archivi e biblioteche

Raccomandazioni e buone pratiche

Per rispondere alle emergenze è necessario elaborare "in tempo di pace" un piano di emergenza che prefiguri i comportamenti da tenere nel caso in cui lo scenario emergenziale si verifichi. 

La conoscenza del patrimonio culturale immobile e mobile sotto la propria custodia è la prima delle attività che si è chiamati a svolgere. 

Per agevolare la gestione degli adempimenti relativi alla prevenzione ed alla gestione delle piccole e grandi emergenze che possono verificarsi presso le sedi sottoposte a tutela, la Soprintendenza ha messo a punto degli Strumenti per fronteggiare le emergenze in archivi e biblioteche.

Le note che sono state redatte prendono avvio dagli strumenti già messi a disposizione dal MiC. 

Nel gennaio 2013 la Direzione Generale per gli Archivi ha costituito il gruppo di lavoro nazionale denominato Rischi ed emergenze negli archivi (REA)  Il gruppo, che ha potuto giovarsi della collaborazione dell’Associazione Italiana dei Conservatori e Restauratori degli Archivi e delle Biblioteche (AICRAB), dell’Associazione Nazionale Archivistica Italiana (ANAI) e dell’Associazione SOS Archivi, ha elaborato le Linee guida sulla prevenzione dei rischi e la reazione alle emergenze negli archivi e il poster Prevenire è meglio che curare, presentati il 28 marzo 2014 al XXI Salone del restauro di Ferrara e, nella versione definitiva, a Roma, il 9 giugno 2014. 

Nel 2016 la Soprintendenza archivistica e bibliografica della Lombardia ha messo a punto il Piano di conoscenza per la sicurezza di archivi e biblioteche.

La Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze ha messo a disposizione il proprio Piano di emergenza per il salvataggio delle collezioni e 5 video utili ad organizzare il recupero di una grande quantità di volumi bagnati (LIBRI BAGNATI: come affrontare l'emergenza)

Il portale dei corsi della Fondazione Scuola Beni Attività Culturali  permette la fruizione on demand di corsi dedicati anche alla gestione delle emergenze in archivi e biblioteche, rivolti ai dipendenti del MiC e a tutti i soggetti operanti nei luoghi della cultura aperti al pubblico.

Il sito della Direzione Generale Sicurezza del patrimonio Culturale mette a disposizione atti e normativa  relativi a prevenzione e riduzione del rischio sismico, sicurezza in caso di incendio, sicurezza antropica, sicurezza sui luoghi di lavoro, gestione delle emergenze e standard di sicurezza.

Scarica gli Strumenti per fronteggiare le emergenze in archivi e biblioteche (2,6 MB) 

Scarica le Linee guida per la prevenzione dei rischi e la reazione alle emergenze negli Archivi (9,93 MB) 

Scarica il poster Prevenire è meglio che curare (2,69 MB)

Terremoti del 20 e 29 maggio 2012. L'attività della Soprintendenza archivistica per l'Emilia Romagna 

Emergenza COVID-19

 

 



Ultimo aggiornamento: 18/06/2024