Strumenti per la gestione documentale
La Direzione Generale per gli archivi ha avviato qualche anno fa un Progetto per la formulazione di proposte e modelli per la riorganizzazione degli archivi dei Comuni.
Nell'ambito di tale progetto, sono stati elaborati i seguenti strumenti, utili a supportare i processi di riorganizzazione o revisione della gestione documentale:
Linee guida per un manuale di gestione (PDF 127KB)
Titolario (PDF 359KB)
Piano di conservazione (PDF 182KB)
Prontuario per la classificazione (PDF 257KB)
Linee guida per fascicoli e serie (PDF 143KB)
La Soprintendenza archivistica e bibliografica dell’Emilia Romagna ha proposto, nell’ambito dell’Agenda Digitale regionale, l’istituzione di una Comunità Tematica, ossia un gruppo di lavoro allargato a tutti gli enti locali, con l’intento di approfondire in modalità condivise le tematiche riguardanti i documenti digitali e rilasciare strumenti di lavoro utili agli operatori.
Prodotti dalla CT:
Linee Guida per la riorganizzazione dei servizi archivistici a seguito di fusione di Comuni (PDF 5,89MB)
Linee Guida per la Digitalizzazione delle Pratiche Edilizie (PDF 1025KB)
Allegati
1 - Allegato tecnico mappatura della composizione del 2019 archivio del Comune di Rimini (PDF 1791KB)
2 - Specifiche tecniche delle strutture di memorizzazione del Comune di Rimini (PDF 616KB)
3 - Allegato tecnico dei diagrammi di organizzazione file e metadati del Comune di Rimini (PDF 125KB)
4 - Capitolato di gara parte normativa del Comune di Bologna (PDF 895KB)
5 - Capitolato di gara parte normativa del Comune di Rimini (PDF 702KB)
6 - Capitolato di gara parte tecnica del Comune di Bologna (PDF 702KB)
7 - Capitolato di gara parte tecnica del comune di Rimini (PDF 712KB)