PEC: sab-ero[at]pec.cultura.gov.it   e-mail: sab-ero[at]cultura.gov.it  tel: 051/2910601 - 051/2910602 - 051/2910603

Soprintendenza archivistica e bibliografica dell'Emilia Romagna

Contatti

Telefono: 051 2910601 - 051 2910602 - 051 2910603

Email: sab-ero[at]cultura.gov.it

PEC: sab-ero[at]pec.cultura.gov.it


Redazione

Responsabile
Mauro Livraga, Soprintendente archivistico e bibliografico dell'Emilia-Romagna, ad interim

Referenti
Fiorella Ceccarelli 
Gaetano Mattera, Implementazione e aggiornamento

Cura dei testi
I testi, non espressamente firmati, sono stati corati in parte da:
Cristiana Aresti, Giovanna Caniatti, Rita Capitani, Fiorella Ceccarelli, Ingrid Germani, Mauro Livraga, Mauro Maggiorani, Caterina Melappioni, Barbara Menghi Sartorio, Fulvio Papouchado, Giampiero Romanzi, Loretta Vancini, Stefano Vitali, Maria Lucia Xerri.

Per scrivere alla redazione
sab-ero@cultura.gov.it

Realizzazione tecnica
Il sito utilizza un modello messo a disposizione dall'Istituto Centrale per gli Archivi - ICAR e realizzato da Catbird s.r.l.

Caratteristiche tecniche
Il sito è stato realizzato tramite il CMS (Content Management System) open source TYPO3 8LTS. È stato inoltre progettato secondo gli standard HTML5/CSS del W3C  per garantirne la piena compatibilità con i differenti browser. Può essere consultato tramite computer desktop, smartphone e tablet grazie all’utilizzo di template responsive realizzati con il CSS framework Skeleton.

Riusabilità
La struttura del sito è predisposta per la realizzazione dello spazio web dell'ICAR, ma è a disposizione degli Archivi di Stato e Soprintendenze archivistiche e bibliografiche che ne usufruiscono secondo i principi del riuso e dell’economicità del software.

Copyright
Alcune pagine sono mutuate da quelle dei siti di altre soprintendenze archivistiche (Lombardia, Basilicata e Marche)
I testi, le fotografie, la grafica, i materiali audiovisivi e il software presenti su questo sito sono protetti ai sensi delle normative vigenti sul diritto d'autore, sui brevetti e sulla proprietà intellettuale.
I marchi e le denominazioni di enti, organismi e ditte menzionati nel sito appartengono ai rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati dalle autorità preposte. La Soprintendenza è a disposizione degli eventuali aventi diritto per tutte le fonti iconografiche dubbie o non identificate.

Utilizzo
I testi presenti sul sito sono liberamente utilizzabili per fini culturali e comunque non di lucro, a patto di citare chiaramente la fonte di provenienza, gli eventuali autori del testo, quando indicati, le date di redazione ed aggiornamento e l’url relativo.
Ogni oggetto presente sul sito per lo scaricamento (download), come ad esempio documentazione tecnica, modulistica ecc., salvo diversa indicazione, è liberamente e gratuitamente disponibile a condizione che non venga utilizzato per trarne profitto o per il raggiungimento di fini illeciti.
In nessun caso la Soprintendenza potrà essere responsabile dei danni di qualsiasi natura causati direttamente o indirettamente dall'accesso al sito, dall'incapacità o impossibilità di accedervi, dall'utilizzo degli strumenti interattivi, dall'utilizzo delle notizie in esso contenute.

Periodicità di aggiornamento
Il sito viene aggiornato: ciascuna pagina o ciascun documento reca la data dell'ultima modifica.



Ultimo aggiornamento: 23/02/2024