Il cosiddetto "Archivio per materie" dell'Archivio segreto estense, conservato presso l'Archivio di Stato di Modena, comprende due categorie denominate rispettivamente "Banche e banchieri" e "Ebrei" (secc. XV-XVIII), nelle quali è stata fatta confluire, secondo le tipiche modalità di riordinamento tematico degli archivi sette-ottocenteschi, la documentazione a vario titolo acquisita dalla Cancelleria estense. In particolare la categoria "Ebrei" conserva processi (bb. 6); memoriali (regg. 7); documenti e pergamene relative a varie famiglie (bb. 7, si segnalano, fra le altre, le famiglie Norsa, Segre, Sanguineti); capitoli, privilegi, grida, documentazione relativa al ghetto, alla sinagoga, all'Università degli ebrei, rogiti ecc. (bb. 4).
Inoltre buste di "Causae hebreorum" (1599-1670) sono conservate nel fondo Tribunale dell'inquisizione di Modena (1275-1789).
Obiettivi e interventi previsti
Il riordinamento della documentazione si propone di recuperare i nessi originali fra la documentazione dispersa nelle due categorie del cosiddetto "Archivio per materie", nonché di fornire una descrizione analitica della documentazione.
Risultati attesi
Redazione e pubblicazione sul web, nell'ambito del progetto ArchiviaMo, degli inventari delle tre serie.
Tempi
I lavori, avviati nel 2009 saranno presumibilmente conclusi nel 2011.