PEC: sab-ero[at]pec.cultura.gov.it   e-mail: sab-ero[at]cultura.gov.it  tel: 051/2910601 - 051/2910602 - 051/2910603

Soprintendenza archivistica e bibliografica dell'Emilia Romagna

Archivi e documenti dichiarati di interesse storico: Denuncia di vendita o di altre forme di alienazione

Lo Stato protegge e vigila sui documenti e archivi dichiarati di interesse storico particolarmente importante dalla Soprintendenza, obbligando i loro proprietari a denunciarne alla Soprintendenza il passaggio di proprietà a terzi entro 30 giorni dal trasferimento della titolarità.

In tale denuncia devono essere indicate tutte le informazioni previste dall’art. 59 del D.Lgs. 42/2004 in forma completa e precisa, pena la nullità dell’operazione, ovvero:

  •  i dati identificativi delle parti
  •  la sottoscrizione delle suddette o dei loro rappresentanti legali
  •  dati identificativi dei beni
  •  indicazione del luogo dove si trovano i beni
  •  indicazione della natura e delle condizioni dell’atto di trasferimento
  •  indicazione del domicilio in Italia delle parti ai fini delle eventuali comunicazioni previste dalla legge

Per legge è considerata nulla la denuncia priva delle indicazioni richieste o con indicazioni incomplete o imprecise.

 

<Indietro



Ultimo aggiornamento: 23/11/2023