PEC: sab-ero[at]pec.cultura.gov.it   e-mail: sab-ero[at]cultura.gov.it  tel: 051/2910601 - 051/2910602 - 051/2910603

Soprintendenza archivistica e bibliografica dell'Emilia Romagna

Funzioni e attività rivolte al patrimonio bibliografico

Attività di tutela

Le attività di tutela del patrimonio librario svolte dalla Soprintendenza archivistica e bibliografica sono le seguenti:

-  Accertamento e dichiarazione dell'interesse culturale di manoscritti, autografi, carteggi, incunaboli, raccolte librarie nonchè libri, stampe, incisioni non appartenenti allo Stato; nella fattispecie deve essere accertato l'eccezionale interesse culturale pe le raccolte librarie (art.10, c.3 del d.lgs. 42/2004 "Codice dei beni culturali e del paesaggio") e il carattere di rarità e di pregio per i manoscritti, gli autografi, i carteggi, gli incunaboli, nonchè i libri, le stampe, le incisioni con relative matrici, le carte geografiche, gli spartiti musicali, le fotografie, con relativi negativi e matrici, le pellicole cinematografiche e i supporti audiovisivi in generale (art10, c. 4). Per saperne di più vai alla pagina del sito che illustra il procedimento

Disposizione di ispezioni volte ad accertare lo stato di conservazione e di custodia dei beni librari (art. 19)

  Autorizzazione allo spostamento, anche temporaneo, dei beni bibliografici (art. 21, c. 1, lettera b). Per saperne di più vai alla pagina del sito che illustra il procedimento

-  Autorizzazione allo scarto dei beni librari (art. 21, c. 1, lettera c).  Per saperne di più vai alla pagina del sito che illustra il procedimento

Formulazione di proposte per l'esercizio del diritto di prelazione (art.60 e ss.)

Dichiarazione di bene culturale, su proposta degli Uffici Esportazione (art.14), in conseguenza del diniego all'esportazione

Rilascio dell'autorizzazione preventiva al trasferimento in occasioni di mostre e manifestazioni nel territorio nazionale (art. 48)

Proposta della custodia coattiva dei beni librari di cui è stato verificato il rischio di dispersione o di distruzione

Adozione di misure urgenti per il salvataggio e recupero del patrimonio bibliografico in caso di calamità naturali

-  Verifica dell'idoneità delle sedi, attrezzature e impianti destinati alla conservazione di raccolte pubbliche o private dichiarate di eccezionale interesse

Autorizzazione su presentazione di progetto per l'esecuzione di opere e lavori di qualunque genere su beni librari (art. 21)

-  Rilascio di autorizzazioni derivanti da denuncia di trasferimento di proprietà o di detenzione di beni (artt.21 e 29)

-  Collaborazione con i Nuclei Tutela Patrimonio culturale

Effettuazione di controlli sul commercio antiquario, in occasione di aste, mostre mercato, mercatini di antiquariato (art.63)

 

Attività di controllo sulla libera circolazione e sulla esportazione

Inoltre la Soprintendenza archivistica e bibliografica dell'Emilia Romagna collabora con l'Ufficio Esportazione, istituito presso la Soprintendenza archeologica belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Bologna e le province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara, per lo svolgimento delle sottoindicate funzioni connesse alla libera circolazione e all'esportazione dei beni librari non statali:

-  Espletamento delle procedure connesse al rilascio dell'autorizzazione preventiva al trasferimento e all'esportazione temporanea di beni librari in occasione di mostre e manifestazioni culturali fuori dal territorio della Repubblica (art. 66)

Espletamento delle pratiche per l'importazione temporanea nel caso di opere provenienti dall'estero

Procedure connesse al rilascio di autorizzazione e certificazione di spedizione/importazione temporanea

-  Procedure connesse al rilascio di autorizzazioni e conseguenti attestati di libera circolazione per l'uscita definitiva dal territorio della Repubblica (art.78)

Facoltà di proposta al Ministero per l'acquisto coattivo dei beni librari per i quali è stato richiesto l'attestato di libera circolazione (art. 70)

Rilascio della licenza di esportazione in caso di esportazione fuori dal territorio della U.E. (art. 74)



Ultimo aggiornamento: 23/11/2023