PEC: sab-ero[at]pec.cultura.gov.it   e-mail: sab-ero[at]cultura.gov.it  tel: 051/2910601 - 051/2910602 - 051/2910603

Soprintendenza archivistica e bibliografica dell'Emilia Romagna


Convento della Ss Annunziata di Parma

Giunti a Parma nel 1434, i frati Minori dell'Osservanza ottennero in concessione per bolla di Pio V del 1566 la parrocchia dei Santi Gervaso e Protaso, in località Capo di Ponte, dove già si erano stabiliti, dopo essere stati costretti ad abbandonare la loro prima sede. Demolita la vecchia chiesa, al suo posto ne fu innalzata una nuova, ultimata nel 1616, e fu edificato il convento, terminato nel 1680, entrambi dedicati, in memoria dell'antico convento, alla Santissima Annunziata.
Con le soppressioni napoleoniche, mentre la parrocchia rimaneva aperta al culto, il convento fu trasformato in caserma. Riaperto con la Restaurazione, il convento fu di nuovo soppresso e ceduto al Demanio statale nel 1866. I frati minori, che nel frattempo avevano continuato ad officiare nella parrocchia attigua, vi tornarono nel 1880, quando poterono riacquistarlo e restaurarlo. Nel corso dell'occupazione nazista, il convento diede rifugio ai membri della famiglia ebraica Muggia di Bologna.
Nonostante le confische ottocentesche che accompagnarono l'incameramento dei beni del convento, l'archivio conserva ancora nuclei documentari risalenti ai secoli precedenti tra cui bolle e brevi papali, strumenti notarili etc. dal quindicesimo secolo nonché atti relativi a processi e sentenze dal 1570 al 1757. Più ricca la documentazione novecentesca che documenta le attività svolte dai frati in molteplici campi. Si conserva anche un ampio carteggio per la causa di canonizzazione e beatificazione di padre Lino Maupas (nato a Spalato in Dalmazia nel 1866 e morto a Parma nel 1924), che costituisce fondo autonomo.
Interventi previsti
Avviati nel 2005 dalla Soprintendenza archivistica per l'Emilia-Romagna con un intervento di ricognizione e identificazione dei diversi fondi conservati, i lavori di ordinamento ed inventariazione dell'archivio, sono proseguiti negli anni successivi con un primo stralcio dedicato al fondo del convento, con un secondo stralcio dedicato alla documentazione prodotta e acquisita ai fini dell'istruttoria e dello svolgimento della causa di beatificazione di Padre Lino Maupas e con un terzo stralcio che prevede il riordino e l'inventariazione degli altri nuclei documentari conservati nell'archivio, tra cui l'archivio parrocchiale, l'archivio della Fabbriceria e quelli di numerose confraternite.

Obiettivi
Riordinamento e redazione degli inventari dei fondi conservati nell'archivio, dei quali si prevede la pubblicazione sul Web.

Tempi
Avviato nel 2005 e conclusesi le sue prime due fasi rispettivamente nel 2008 e nel 2009, il progetto è stato ultimato nel 2010.

Risultati
Convento francescano dei frati Minori dell'Osservanza della SS. Annunziata di Parma. Inventario (file pdf - 596 KB), a cura di Gianna Dotti Messori, novembre 2008.
Vicepostulazione, causa di beatificazione e canonizzazione di Padre Lino Maupas, nell' Archivio del Convento francescano dei Frati Minori Osservanti della SS. Annunziata di Parma (Tit.XI). Inventario (file pdf - 1,2 MB), a cura di Gianna Dotti Messori, luglio 2009.
Chiesa Parrocchiale della SS. Annunziata di Parma. Inventario (file pdf - 0,97 MB), a cura di Gianna Dotti Messori, ottobre 2010.

 

<Indietro



Ultimo aggiornamento: 23/11/2023