PEC: sab-ero[at]pec.cultura.gov.it   e-mail: sab-ero[at]cultura.gov.it  tel: 051/2910601 - 051/2910602 - 051/2910603

Soprintendenza archivistica e bibliografica dell'Emilia Romagna


Censimento degli archivi di impresa del territorio bolognese

Il progetto è stato avviato nel 2010 dalla collaborazione tra la Soprintendenza archivistica e il Museo del Patrimonio Industriale del Comune di Bologna al fine di identificare l'esistenza e la dislocazione sul territorio di archivi d'impresa di interesse storico e rilevarne consistenza e struttura. Il censimento costituisce condizione essenziale per avviare una politica di salvaguardia di quegli archivi ed evitarne la dispersione nonché per diffondere una più ampia conoscenza del patrimonio documentario degli archivi d'impresa, spesso ignorato o comunque scarsamente conosciuto.
Obiettivo prioritario del censimento è l'individuazione dei nuclei documentari appartenenti alle imprese attive a partire almeno dalla prima metà del '900. Di essi sarà elaborata una descrizione sommaria, rilevando le tipologie documentarie esistenti, la loro articolazione in fondi e serie, la loro estensione cronologica e consistenza materiale. Per tipologie documentarie si intende l'ampia gamma di materiale prodotto e raccolto dalle singole imprese a testimonianza della propria attività, non solo amministrativa ma anche pubblicitaria e commerciale. Questo materiale, costituito da oggetti e campionari, a volte è preponderante rispetto al materiale cartaceo. Il termine ad quem della rilevazione viene fissato al 1970, ma potrà essere spostato ad anni più recenti a seconda dei singoli casi. Accanto alla descrizione del materiale archivistico si procederà per ogni realtà imprenditoriale alla ricostruzione storica dei soggetti produttori della documentazione, cioè dei vari soggetti giuridici (società) che sono stati nel corso del tempo titolari delle imprese.
I risultati del censimento saranno immessi nel Sistema Unificato delle Soprintendenze Archivistiche (SIUSA). Essi potranno anche essere posti in relazione, tramite opportuni link, con altre risorse informative esistenti in rete sia a livello locale (Museo del Patrimonio Industriale) sia a livello nazionale.
Inizialmente circoscritto alle imprese attive nel territorio bolognese, il censimento sarà successivamente esteso alle imprese di altre aree della regione, compatibilmente con le risorse disponibili.

Interventi previsti
Compatibilmente con le risorse disponibili, ogni anno viene individuato un gruppo di aziende sul quale concentrare l'intervento. Nel 2011 le imprese che hanno aderito al progetto, acconsentendo al censimento degli archivi conservati nelle proprie sedi aziendali, sono:
Carpigiani (Gruppo ALI), Anzola dell'Emilia (Bologna), da oltre 60 anni produttore di macchine per gelato
ACMA s.p.a./G.D. s.p.a. (Gruppo COESIA), Bologna, industrie meccaniche attive entrambe nel settore del packaging con 80 anni di esperienza (la seconda a partire dal secondo dopoguerra, mentre in precedenza produceva motocicli)
• Fabbri 1905 s.p.a., Bologna, azienda attiva da oltre un secolo nel mercato dei distillati, delle confetture e degli sciroppi

Risultati attesi
Pubblicazione in SIUSA - Gli archivi dell'Emilia-Romagna delle schede descrittive degli archivi d'impresa, delle imprese che li conservano e di quelle che li hanno prodotti. Gli stessi dati saranno visibili anche tramite il Portale degli archivi di impresa del Sistema archivistico nazionale.

 

<Indietro



Ultimo aggiornamento: 23/11/2023