Il percorso è dedicato ai temi della conflittualità studentesca nei rapporti con l’Ateneo e la città di Bologna dal Medioevo a oggi. Si partirà dall’Archivio di Stato di Bologna per proseguire al carcere del Torrone poi, percorrendo via Zamboni, si arriverà a Palazzo Poggi dove saranno presentati i documenti dell’Archivio storico dell’Università di Bologna e dell’Archivio Marco Pezzi, quindi si concluderà con una visita guidata al Meus (Museo europeo degli studenti).
Ritrovo: Sala conferenze Archivio di Stato di Bologna – Vicolo Spirito Santo 2, Bologna - venerdì 6 giugno 2025 ore 15:00.
L'evento è curato da Valentina Gabusi e Massimo Giansante (Archivio di Stato di Bologna), Pier Paolo Zannoni (Archivio storico dell’Università di Bologna), Ilaria Maggiulli e Maria Teresa Guerrini (Dipartimento di Storia Culture e Civiltà Università di Bologna), Fabrizio Billi (Archivio Marco Pezzi).
Info su archividelpresente.org
Scansionando il QR Code dell'immagine allegata si può raggiungere la pagina specifica dei Trekking di Primavera 2025, in cui compare in evidenza il modulo di iscrizione per partecipare a uno o più trekking in calendario.
La Rete archivi del presente nasce dall’iniziativa di alcuni archivi bolognesi, interessati a uscire dalla atomicità del loro operare e avviare tra studiosi, archivisti e “militanti” della memoria dei diversi Istituti archivistici nuove forme di collaborazione.
Una Rete che sorge in via informale aggregandosi attorno a singoli progetti nella convinzione della necessità di rendere i patrimoni culturali accessibili attraverso eventi culturali, mostre, dibattiti.