PEC: sab-ero@pec.cultura.gov.it   e-mail: sab-ero@cultura.gov.it  tel: 051/2910611

Soprintendenza archivistica e bibliografica dell'Emilia Romagna


Trekking in archivio – 23 maggio 2025 - Carte e memorie vissute - La colonia elioterapica di San Giorgio di Piano tra passato e futuro

La Rete Archivi del Presente, coordinata dalla Soprintendenza archivistica e bibliografica dell'Emilia Romagna, propone per venerdì 23 maggio 2025 alle 15.00 il trekking urbano "Carte e memorie vissute - La colonia elioterapica di San Giorgio di Piano tra passato e futuro", narrato dall’Archivio Storico della Regione Emilia Romagna in collaborazione con il Comune di San Giorgio di Piano e con il Museo Olinto Marella. L’itinerario inizierà dalla sede dell'Archivio Storico della Regione Emilia Romagna – Via Marconi 3-5-7, San Giorgio di Piano.

Il percorso partirà quindi dall’Archivio Storico della Regione Emilia Romagna, situato vicino la stazione ferroviaria di San Giorgio di Piano e facilmente raggiungibile in treno; da Bologna Centrale parte un treno per San Giorgio alle 14:34, il cui orario di arrivo è previsto per le 14:54. Il percorso continuerà con la visita alla “scuolina” di padre Marella, oggi scuola primaria di via Bentini, e terminerà all’Archivio storico comunale. L’intento è quello di far raccontare alle carte la rinascita sociale e civile di San Giorgio di Piano dopo i drammatici fatti della Seconda guerra mondiale. Si concentrerà l’attenzione sull’attuale scuola primaria, danneggiata dai bombardamenti e che fu nel corso del tempo prima colonia elioterapica, poi sede dell’Opera di beneficenza di padre Marella e infine sede di istituzioni educative.

Info su archividelpresente.org

Scansionando il QR Code dell'immagine allegata si può raggiungere la pagina specifica dei Trekking di Primavera 2025, in cui compare in evidenza il modulo di iscrizione per partecipare a uno o più trekking in calendario.

La Rete archivi del presente nasce dall’iniziativa di alcuni archivi bolognesi, interessati a uscire dalla atomicità del loro operare e avviare tra studiosi, archivisti e “militanti” della memoria dei diversi Istituti archivistici nuove forme di collaborazione.
Una Rete che sorge in via informale aggregandosi attorno a singoli progetti nella convinzione della necessità di rendere i patrimoni culturali accessibili attraverso eventi culturali, mostre, dibattiti.
(dal sito archividelpresente.org)

Scarica la locandina



Ultimo aggiornamento: 20/05/2025