PEC: sab-ero@pec.cultura.gov.it   e-mail: sab-ero@cultura.gov.it  tel: 051/2910601 - 051/2910602 - 051/2910603

Soprintendenza archivistica e bibliografica dell'Emilia Romagna


Governare archivi ibridi nel passaggio di competenze: l’esperienza dell’Agenzia Lavoro Regione Emilia-Romagna

Giovedì 2 marzo 2023 h. 12,00

Soprintendenza archivistica e bibliografica dell’Emilia Romagna
In collaborazione con Polo Archivistico regionale ParER e FORMEZ PA

Il webinar si inserisce all’interno di un ciclo previsto dall’Accordo di cooperazione orizzontale tra Regione Emilia-Romagna (Parer) e Formez PA.

Presentazione/abstract
In seguito al trasferimento all’Agenzia Regionale per il lavoro Emilia-Romagna (di seguito Agenzia), ad opera della Legge n. 56/2014 e della Legge Regionale n. 13/2015, delle funzioni relative ai servizi pubblici per il lavoro, si è affermata all’interno dell’Agenzia la necessità di prendere in carico la documentazione e gli archivi dei 38 centri per l’impiego (di seguito CPI) e dei 9 uffici di collocamento mirato presenti sul territorio della Regione Emilia-Romagna.
Obiettivo del webinar è evidenziare il percorso compiuto dall’Agenzia per la presa in carico di documentazione indispensabile all’esercizio delle funzioni trasferite, sulla base di una attenta, condivisa, preliminare valutazione, volta ad assicurare la tutela dell’integrità e dell’omogeneità dei complessi archivistici, così come previsto dal Decreto legislativo 42/2004 “Codice dei Beni Culturali e del paesaggio”, agli articoli 20 e 30.
In altri termini, tale normativa ha sollecitato l’Agenzia ad acquisire una conoscenza dettagliata dei beni archivistici provinciali ereditati e riferibili alle attività in materia di lavoro. Inoltre, tali conoscenze si sono estese alle serie correnti e a quelle ubicate negli archivi di deposito, conservate non solo presso gli uffici responsabili dei procedimenti, ma anche presso soggetti conservatori esterni alle province. Gli esiti post censimento rappresentano per l’Agenzia un prerequisito imprescindibile per poter effettuare valutazioni ponderate sul futuro di quegli archivi di cui oggi l’Agenzia detiene la titolarità. Infine, tale valutazione, ha analizzato i sistemi informativi, prima provinciali poi regionali, riferibili alle materie attinenti alle politiche per il lavoro che hanno supportato le attività amministrative dei rispettivi enti.

Programma

12.00 Introduzione (Giampiero Romanzi - Soprintendenza archivistica e bibliografica dell’Emilia-Romagna)

12.10 Caratteristiche dell’Agenzia Regionale per il lavoro, funzioni trasferite dalle Province e peculiarità dei diversi massimari provinciali (Alessandro Matti, Agenzia regionale per il Lavoro dell’Emilia-Romagna - responsabile P.O. Affari generali)

12.30 Scheda censimento: analisi dei campi censiti e schema logico di collegamento tra soggetto produttore e soggetto conservatore (Allegra Paci e Matteo Sisti - Ebla Soc. Coop)

12.50 Bilanci e prospettive del censimento archivistico (Giovanni Aprea, Agenzia regionale per il Lavoro dell’Emilia-Romagna - responsabile U.O. Gestione documentale)

13.10 Domande e risposte

13.30 Conclusione

 

Partecipazione gratuita previa iscrizione.
Iscriviti da questo link



Ultimo aggiornamento: 18/06/2024