La Soprintendenza continua la proficua collaborazione con il Polo Archivistico regionale ParER e FORMEZ nella organizzazione di momenti di approfondimento e confronto, nell’ambito delle attività della Comunità Tematica regionale sui documenti digitali
Il prossimo webinar Gestione documentale e archivi: modelli di integrazione e di comunicazione si terrà mercoledì, 22 marzo dalle ore 10 alle ore 11,30.
Programma:
Introduzione - Alessandra Cornero, Formez PA
- Sistemi federati di gestione documentale - Giampiero Romanzi, Soprintendenza Archivistica e Bibliografica dell’Emilia-Romagna
- Sistemi di conservazione e di distribuzione - Gabriele Bezzi, Regione Emilia-Romagna
- Modelli istituzionali e organizzativi - Silvia Ghiani, Regione Emilia-Romagna
Domande e risposte
Termine iscrizioni: Mercoledì, 22 Marzo, 2023 - 08:30
Presentazione/Abstract
La produzione di documenti in ambito pubblico ha subito negli ultimi decenni un duplice processo di cambiamento: da un lato, la progressiva pervasività delle ICT e della transazione al digitale, dall’altro, una innovazione istituzionale che ha modificato i tradizionali assetti di produzione delle decisioni e dell’azione amministrativa per sperimentare forme nuove di integrazione.
Ora, nel momento in cui un ente si trova a dover fare i conti con modelli organizzativi “plurali” si imbatte inevitabilmente nella gestione documentale quale funzione strategica di integrazione e semplificazione, che possa favorire logiche nuove di circolazione delle informazioni centrate sull’accesso a risorse condivise più che sulla trasmissione e duplicazione delle stesse..
Governare questi passaggi necessita di modelli organizzativi chiari, strumenti condivisi e di regole di accesso accurate all’interno di una amministrazione e verso l’esterno.
Il webinar, organizzato in collaborazione con la Comunità Tematica Documenti Digitali e la Soprintendenza Archivistica e Bibliografica dell’Emilia-Romagna, intende presentare alcune riflessioni ed esperienze sviluppate dalla Regione Emilia-Romagna.
Il webinar si inserisce all’interno di un ciclo previsto dall’Accordo di cooperazione orizzontale tra Regione Emilia-Romagna (Parer) e Formez PA.