PEC: sab-ero[at]pec.cultura.gov.it   e-mail: sab-ero[at]cultura.gov.it  tel: 051/2910601 - 051/2910602 - 051/2910603

Soprintendenza archivistica e bibliografica dell'Emilia Romagna


La gestione documentale motore dell'innovazione

Laboratorio Aperto Di Ferrara
Giovedì' 27 ottobre 2022, ore 14,30 - 17,00

Nell’ambito di Data Valley Bene Comune, la strategia Digitale dell’Emilia-Romagna 2020-2025, il Coordinamento dell’Agenda Digitale dell’Emilia-Romagna ha organizzato un ciclo di seminari rivolti a tutti i partecipanti alle Comunità Tematiche, attori primi della trasformazione digitale. Tra questi, quello di Ferrara del 27 ottobre, sul tema del records management.

La gestione documentale è da sempre alla base di tutta l’attività dell’Amministrazione. Oggi però viene spesso affrontata come un mero adempimento, senza coglierne le opportunità di semplificazione, snellimento, risparmio di tempi e costi che porta con sé. Se la si approccia nel modo corretto, è possibile comprendere come nella gestione documentale sia racchiusa la chiave per oliare l’intera catena dei processi dell’Amministrazione, affinché diventi uno strumento strategico in grado di operare a 360° sull’Ente. 
Nel corso del seminario, che la Soprintendenza archivistica e bibliografica ha organizzato insieme alla Regione, verranno fornite indicazioni chiave per cogliere le opportunità e i benefici di una gestione documentale intesa come elemento strategico dell'innovazione. 
Si farà il punto sullo stato dell’arte a livello nazionale e verranno presentati i principali strumenti operativi della Comunità tematica sui documenti digitali, mentre una tavola rotonda metterà a confronto progetti innovativi di digitalizzazione dei documenti amministrativi.
L’incontro si rivolge non soltanto a figure che quotidianamente operano nel settore, quali archivisti o informatici, ma altresì ai dirigenti e a coloro che rivestono il ruolo di Responsabili per la Transizione digitale. 
Al termine del seminario, verrà condiviso con tutti i partecipanti un kit contenente i riferimenti, le informazioni e gli strumenti per iniziare ad operare in coerenza con le direzioni e le pratiche illustrate durante l’incontro.

Accedi a materiale e video del seminario

Scarica la brochure dedicata alla iniziativa



Ultimo aggiornamento: 23/11/2023