Domenica 9 ottobre 2022
Soprintendenza archivistica e bibliografica dell'Emilia Romagna
Accesso da Vicolo Spirito Santo 2, Bologna
La Soprintendenza archivistica e bibliografica dell'Emilia Romagna invita all'apertura straordinaria della propria sede domenica 9 ottobre dalle ore 10,00 alle ore 12,00 in occasione della Domenica di Carta 2022, iniziativa della Direzione Generale Archivi del MiC, volta a valorizzare il patrimonio storico culturale conservato negli archivi e biblioteche del nostro territorio.
L'iniziativa si inserisce nella tematica proposta per le Giornate del Patrimonio, che quest’anno ha avuto come titolo "Patrimonio culturale sostenibile: un’eredità per il futuro" e offre una ulteriore riflessione sul concetto di sostenibilità declinata attraverso la difesa dell’ambiente.
Programma della mattinata
Ore 10,00 -12,00
Sala conferenze
Saluto della Soprintendente PAOLA DE MONTIS
Intervengono:
MAURO MAGGIORANI
Presentazione della giornata
ALDO TERZI, Comandante del Gruppo Carabinieri Forestale di Bologna
Presentazione dell’attività del Gruppo CF e delle iniziative per i festeggiamenti dei duecento anni di attività
ALESSANDRA FURLANI, del Consorzio della Bonifica Renana
Dalla forestazione alla rinaturalizzazione: un secolo di trasformazioni territoriali
Gli archivi storici della Bonifica Renana possono testimoniare la profonda trasformazione che il territorio collinare e montano nel bacino appenninico del Reno ha subito: dalle forestazioni della prima metà del '900, all'esodo agricolo e all'abbandono degli ultimi decenni. Un viaggio attraverso le foto e i documenti d'epoca sull'attività e gli interventi che il Consorzio ha realizzato in Appennino.
ARTURO ANSALONI, proprietario dell’archivio famiglia Ansaloni
L’azienda floro-vivaistica Ansaloni nei cantieri italiani
Racconto, anche attraverso le immagini d’archivio, del ruolo svolto dalla famiglia Ansaloni nella realizzazione di alcuni cantieri pubblici italiani (bonifiche – autostrade – verde pubblico) con particolare riferimento all’attività svolta dal fondatore dell’azienda Arturo e da suo figlio Edo.
Evento ad ingresso gratuito
Per info: sab-ero@cultura.gov.it – Tel. 051/2910601 – 2910602 - 2910603
Scarica la locandina dedicata all'iniziativa.