PEC: sab-ero[at]pec.cultura.gov.it   e-mail: sab-ero[at]cultura.gov.it  tel: 051/2910601 - 051/2910602 - 051/2910603

Soprintendenza archivistica e bibliografica dell'Emilia Romagna


21a "Settimana della didattica e dell'educazione al patrimonio in archivio"

E’ giunto alla ventunesima edizione l'appuntamento con la didattica negli archivi dell'Emilia-Romagna rivolto al mondo degli archivi e a quello della scuola.
L'iniziativa è promossa da Soprintendenza archivistica e bibliografica dell'Emilia Romagna, Regione Emilia-Romagna- Settore Patrimonio culturale, ANAI Associazione Nazionale Archivistica Italiana - sezione Emilia Romagna.

L'Ufficio scolastico regionale per l'Emilia-Romagna ha concesso il patrocinio alla manifestazione per la rilevanza culturale e l'interesse per la comunità scolastica.

Il programma di iniziative realizzate da enti, istituzioni e scuole per valorizzare il patrimonio documentario presente sul territorio dell'Emilia-Romagna affida il ruolo di protagonisti ad archivi storici comunali e archivi di Stato, biblioteche e musei, istituzioni scolastiche, archivi ecclesiastici, di istituti culturali e di altri soggetti sia pubblici che privati: associazioni, centri di documentazione, università, fondazioni culturali, istituti storici.
Ai circa 50 enti che aderiscono a questa edizione viene offerta un'opportunità preziosa per far conoscere il proprio patrimonio archivistico, non solo attraverso la divulgazione dell'attività didattica che svolgono, ma anche grazie a iniziative formative e promozionali mirate.
Per chi partecipa alle attività proposte è un'occasione per accrescere la consapevolezza di quanto sia importante l'archivio, come bene culturale e come memoria storica collettiva.

Tutti gli eventi si possono seguire sul sito della Regione Emilia-Romagna, sul gruppo Facebook "Quante storie nella storia" e sulle pagine social degli enti promotori e partecipanti.
I materiali audiovisivi sono raccolti sul sottocanale YouTube dedicato.

Nell'ambito di questa edizione gli enti promotori organizzano inoltre il seminario "Trasformazioni. Mutamenti del territorio e delle mentalità nei documenti d'archivio”, che si terrà mercoledì 18 maggio a Bologna nella Mediateca "Giuseppe Guglielmi".
 



Ultimo aggiornamento: 23/11/2023