Giovedì, 18 Giugno 2020
L’emergenza sanitaria di queste settimane ha portato alla ribalta un tema importante sia nel mondo pubblico che privato, quello delle modalità flessibili di svolgimento della prestazione lavorativa, tra cui lo Smart Working. L’adozione di queste modalità nel settore pubblico è peraltro stata ribadita da circolari e direttive del Ministro per la Pubblica Amministrazione.
Elemento fondamentale per il buon successo dello smart working è una gestione documentale che sia orientata al digitale e permetta di superare i vincoli imposti dalla tradizionale gestione cartacea.
Le Pubbliche Amministrazioni che in questi anni si sono dotate di un sistema di gestione documentale digitale sviluppato sulla base delle normativa introdotta ormai da oltre un ventennio e basato su solidi principi archivistici e organizzativi oltre che su risorse tecnologiche adeguate hanno sicuramente risposto meglio in tal senso alla accelerazione posta dall’emergenza potendo contare già su modalità per l’accesso a dati e documenti da remoto, strumenti in grado di abilitare lo Smart Working e che risultano quanto più utili in questo momento straordinario, ma già fondamentali in situazioni ordinarie.
La Regione Emilia-Romagna ha da tempo sviluppato azioni in tal senso all’interno dell’Agenda Digitale, costituendo negli anni scorsi una rete di Comunità Tematiche, con l’obiettivo di agevolare la realizzazione dell’amministrazione digitale e condividere e diffondere buone pratiche e azioni condivise con le PA locali.
Nel webinar, organizzato in collaborazione con la Comunità Tematica Documenti Digitali e la Soprintendenza Archivistica e Bibliografica dell’Emilia-Romagna, verranno presentate alcune esperienze di enti locali che testimoniano come, partendo da una buona gestione documentale digitale, si è potuto passare ad applicare lo smart working superando le criticità poste dall’emergenza.
Il webinar si inserisce all’interno di un ciclo previsto dall’Accordo di cooperazione orizzontale tra Parer (Regione Emilia Romagna) e Formez PA
Programma
12:00-13:00
12:00
Apertura, Alessandra Cornero (Formez PA)
12:05
La Soprintendenza archivistica e la comunità tematica sui documenti digitali, Elisabetta Arioti (Soprintendente archivistico dell’Emilia Romagna)
12:10
ll contesto normativo e l’esperienza di Parer sulla gestione digitale, Gabriele Bezzi (Regione Emilia Romagna)
12:20
L’esperienza del Comune di Modena, Paola Romagnoli (Responsabile Protocollo informatico, flussi documentali e Archivio di deposito, Comune di Modena)
12:35
L’esperienza del Comune di Reggio, Valentina Corona (Archivista Comune di Reggio Emilia)
12:50
Dibattito
Termine iscrizioni: Giovedì, 18 Giugno 2020 - 08:30