PEC: sab-ero[at]pec.cultura.gov.it   e-mail: sab-ero[at]cultura.gov.it  tel: 051/2910601 - 051/2910602 - 051/2910603

Soprintendenza archivistica e bibliografica dell'Emilia Romagna


Smart working e gestione documentale: Modelli integrati di comunicazione digitale tra enti

Giovedì, 9 luglio 2020

L’emergenza sanitaria e le risposte di lavoro agile da parte della Pubblica Amministrazione hanno evidenziato la necessità di poter consentire sempre più l’accesso a dati e documenti da remoto e sviluppare una gestione documentale orientata al digitale e che utilizzi sempre più modalità telematiche efficienti di comunicazione e scambi documentali.

Un nuovo paradigma della comunicazione in ambito di smart working e di gestione digitale da ricordare come modalità più efficiente è che non sono i file a spostarsi da una persona all’altra, ma sono le persone a consultare il file nella sua posizione di origine! Si passa quindi da un'idea di trasmissione ad una idea di condivisione di file, documenti, cartelle o fascicoli con colleghi o utenti esterni, che risulta ancora più efficiente nel caso che i documenti da scambiare siano in grande quantità e di notevoli dimensioni digitali quali ad esempio i documenti legati a piani urbanistici, ricchi di disegni, tavole e mappe. Ovviamente questa azione necessita di modelli organizzativi chiari, strumenti condivisi e di regole di accesso accurate all’interno di una amministrazione e verso l’esterno.

La Regione Emilia-Romagna ha recentemente sviluppato azioni in tal senso all’interno dell’Agenda Digitale, in particolare sviluppando linee guida all’interno della Comunità tematica Documenti digitali e definendo modalità innovative di deposito dei piani urbanistici utilizzando le potenzialità di integrazione offerte dall’utilizzo di un sistema di conservazione condiviso quale è quello di ParER.

Nel webinar, organizzato in collaborazione con la Comunità Tematica Documenti Digitali e la Soprintendenza archivistica e bibliografica dell’Emilia-Romagna, verranno presentate tali esperienze e proposte di modelli innovativi di gestione documentale e di comunicazione integrata tra diversi enti locali.


Programma

12:00
Apertura, Alessandra Cornero (Formez PA)

12:05
Integrazione: una parola chiave in ambito documentale, Giampiero Romanzi (Soprintendenza archivistica e bibliografica dell’Emilia Romagna)

12:25
Condivisione e conservazione documentale del processo di deposito degli Strumenti urbanistici, Carla Tomassetti (Regione Emilia-Romagna - ParER)

12:45
Domande

13:00
Chiusura

La partecipazione al webinar è gratuita, previa iscrizione su Eventi PA

Iscriviti da questo link

Termine iscrizioni: Giovedì, 9 luglio 2020 - 08:30



Ultimo aggiornamento: 23/11/2023