PEC: sab-ero[at]pec.cultura.gov.it   e-mail: sab-ero[at]cultura.gov.it  tel: 051/2910601 - 051/2910602 - 051/2910603

Soprintendenza archivistica e bibliografica dell'Emilia Romagna


Non è che l'inizio. Tracce del '68 negli archivi bolognesi

Assemblea legislativa dell'Emilia-Romagna, ammezzato - Viale Aldo Moro 50, Bologna
La mostra è visitabile dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 19. Ingresso libero

11-26 ottobre 2018

Palazzo d'Accursio, Sala Ercole - Piazza Maggiore, 6, Bologna
La mostra è visitabile nei giorni: martedì, mercoledì, giovedì, sabato e domenica dalle 10 alle 19, venerdì dalle 15 alle 19. Lunedì chiuso. Ingresso libero.


6-25 novembre 2018

Due luoghi per ospitare una importante mostra documentaria dedicata all'impatto del 1968 nella realtà bolognese. Materiali eterogenei estratti da tredici Istituti di conservazione cittadini e selezionati alla luce di un asse tematico qualificante il '68: la critica alla neutralità della scienza. A partire da questo particolare focus sono stati allestiti 5 percorsi tematici: la critica all'ordine globale; il movimento degli studenti medi e universitari; il mondo del lavoro e le problematiche connesse alla salute nei luoghi di lavoro; la medicina e la psichiatria; le diverse soggettività che si impongono attraverso il movimento.

La mostra è promossa dalla soprintendenza archivistica e bibliografica dell'Emilia Romagna con il patrocinio del Comune di Bologna e il sostegno dell'Assemblea legislativa - Regione Emilia-Romagna.

Hanno partecipato all'iniziativa: Archivio di Stato di Bologna, Archivio della Regione Emilia-Romagna, Città metropolitana di Bologna, Biblioteca dell'Archiginnasio, Fondazione Gramsci Emilia-Romagna, Archivio storico della Camera del Lavoro di Bologna, Archivio storico CISL metropolitana bolognese, Archivio storico della nuova sinistra "Marco Pezzi", Archivio storico dell'Università di Bologna, Archivio di storia delle donne, Archivio storico UDI di Bologna, Archivio storico Unione fotografi organizzati, Istituzione Gian Franco Minguzzi.

Mostra con ingresso libero

Vedi l'intervista di Rai 3 - TG Regionale del 26 ottobre 2018 - realizzata in occasione della inaugurazione della mostra.

Vai all'articolo del corriere di Bologna (file PDF - 490 KB) dedicato alla mostra.

Scarica il manifesto (file PDF - 5,06 MB) e il programma (file PDF - 840 KB) delle iniziative.



Ultimo aggiornamento: 23/11/2023