PEC: sab-ero[at]pec.cultura.gov.it   e-mail: sab-ero[at]cultura.gov.it  tel: 051/2910601 - 051/2910602 - 051/2910603

Soprintendenza archivistica e bibliografica dell'Emilia Romagna


Una mostra e numerose iniziative allo Spazio Gerra di Reggio Emilia dal 5 dicembre 2015 al 28 febbraio 2016

Esposizione promossa da: Comune di Reggio Emilia - Biblioteca Panizzi; Soprintendenza Archivistica dell'Emilia Romagna - Archivio di Stato di Bologna; Università Modena e Reggio; IREN, Istoreco; Spazio Gerra.

Acquisito nel 2010 dal Comune di Reggio Emilia, l’archivio aziendale delle Officine Reggiane (1904-2009) è stato dichiarato di interesse storico dalla Soprintendenza Archivistica per l’Emilia Romagna (provvedimento del 20 aprile 2010) e comprende una vasta tipologia di materiali che coprono un secolo di storia industriale reggiana. Questa esposizione è la prima tappa di una restituzione pubblica del lavoro di recupero sull’Archivio, che condurrà nel prossimo quinquennio all’istituzione di una sede espositiva dedicata. La mostra mette in luce i numerosi materiali in archivio, suddivisi in tre sezioni: il luogo, le persone, la produzione. Ogni area tematica è illustrata da tipologie diverse di materiali, quali disegni tecnici, fotografie, cartelle del personale, filmati d’epoca, oggetti presenti nella fabbrica o negli uffici, progetti e prototipi, materiali pubblicitari, ricostruendo atmosfere, ambienti e storie.
Il primo nucleo riordinato dell’archivio è conservato presso il Polo Archivistico, Chiostri di San Domenico, via Dante Alighieri 11, Reggio Emilia. La consultazione è possibile negli orari di apertura al pubblico: dal martedì al sabato, dalle 8.30 alle 13; martedì e giovedì dalle 14.30 alle 18. Info: 0522 456125. Nel 2010 è iniziata una vasta e complessa operazione di salvaguardia, conservazione e restauro dell'archivio storico delle Reggiane che comprende una vasta tipologia di materiali che abbracciano l'intero secolo di vita dell'azienda.

Il programma

Domenica 6 dicembre, ore 16.00
“Il progettista tra le nuvole” Laboratorio per ragazzi
Dopo una visita interattiva alla mostra, i ragazzi creeranno un’opera tridimensionale ispirata al lavoro delle Officine Reggiane, costruendo e personalizzando aeroplani e paesaggi con l’uso di tecniche e materiali a partire dai modelli originali. Età: 6 – 10 anni. Costo: 8 euro. info e iscrizioni:
iscrizioni.spaziogerra[at]gmail.com

Sabato 12 dicembre, ore 17.30
L’Archivio salvato
Presentazione del progetto di recupero dell’Archivio Storico delle Officine Reggiane, dall’inventariazione, al restauro alla restituzione pubblica dei materiali. Intervengono: Giordano Gasparini (Direttore della Biblioteca Panizzi), Ingrid Germani (Soprintendenza Archivistica per l’Emilia Romagna), Massimo Storchi (Responsabile del Polo Archivistico del Comune di Reggio Emilia), Ettore Rocchi (IREN). A seguire, visita guidata gratuita della mostra.

Domenica 13 dicembre, ore 17.30
Music for Officine Reggiane
Sonorizzazione dal vivo dell’esposizione.
Presentazione di “Music For”, progetto dedicato al suono nell’ambito di AntWork 2016
guarda il programma completo su www.antworkproject.it

Sabato 9 gennaio, ore 17.30
Le tre guerre delle Reggiane
Conversazione con Michele Bellelli (ricercatore di Istoreco)
I periodi di maggior successo commerciale delle Officine Reggiane hanno coinciso con i due conflitti mondiali e con la guerra fredda. Durante l”incontro verranno presentati i documenti dell’Archivio che illustrano le particolari produzioni di questi tre periodi fondamentali per la storia della fabbrica.

Sabato 16 gennaio, ore 17.30
Arte urbana nell'area delle ex Reggiane: da Officina a laboratorio di Street art
Riflessioni sulla nascita del movimento reggiano e del laboratorio di Street Art più grande d’Europa. Incontro con HANG, street artist. Conduce: Paolo Cagnan, direttore della Gazzetta di Reggio

Sabato 23 Gennaio, ore 17.30
Le ex Officine reggiane tra cinema e graphic novel
Intervengono Mirco Marmiroli e Alberto Gemmi (filmmaker) per presentare Ogni opera di confessione; Alberto Lugli con il documentario Signs; Alberto Guarnieri e Leonardo Marcello Grassi, con le prime tavole di una graphic novel ambientata nelle Reggiane dagli anni ’30 agli anni ’70.

Domenica 24 gennaio, ore 17.00
Presentazione tesi di laurea sul tema Reggiane
con Università di Modena e Reggio Emilia, Università di Parma, Università di Bologna

Domenica 31 gennaio, ore 17.30
Ricerche storiche sulle Officine Reggiane
Presentazione dell’ultimo numero della rivista RS – Ricerche Storiche, con un approfondimento sull’ingegnere delle Reggiane Fidia Yaakoov Piattelli
Intervengono: Adriano Riatti, Archivio Digitale OMI Reggiane – UNIMORE e Massimo Storchi

Sabato 6 febbraio, ore 17.30
Il quartiere di Santa Croce
Il quartiere di Santa Croce è nato e si è sviluppato attorno alla fabbrica delle Reggiane: dall’originario insediamento, al “Cairo”, alle case operaie, all’aeroporto, al piano regolatore del 1940, fino alla toponomastica ancora in uso. A partire da questa storia verranno illustrate le linee di intervento per la riqualificazione di questa area.
Interviene: Gruppo di ricerca sul “Cairo”

Domenica 7 febbraio, ore 17.30
Visita guidata a tema: lo zuccherificio di Haiti
Intervengono Paolo Zannoni, ingegnere ed ex dirigente delle Reggiane, responsabile della costruzione dello zuccherificio di Haiti, e Adriano Riatti Archivio Digitale OMI Reggiane – UNIMORE

Sabato 13 febbraio, ore 18.00
Inaugurazione ITS Maker: the Exibition
Un’esposizione curata direttamente dagli studenti del corso di specializzazione “Tecnico in sistemi meccatronici”, in collaborazione con le aziende del territorio reggiano leader del settore meccanico e meccatronico: Argotractors, Bema, Brevini, Bucher, Comer, Corghi, Kohler, Walvoil.
Dagli oggetti di carattere storico ai prodotti tecnologici più avanzati, l’esposizione rappresenta gli otto marchi in un naturale processo di continuità con la storia delle Officine Reggiane.

Vai alla pagina dedicata nel sito di Spazio Gerra

 



Ultimo aggiornamento: 23/11/2023