PEC: sab-ero[at]pec.cultura.gov.it   e-mail: sab-ero[at]cultura.gov.it  tel: 051/2910601 - 051/2910602 - 051/2910603

Soprintendenza archivistica e bibliografica dell'Emilia Romagna


La vita diventa storia: l'archivio della Camera del Lavoro di Bologna

Soprintendenza archivistica dell'Emilia-Romagna - Archivio di Stato di Bologna
Archivio della Camera del Lavoro di Bologna
SPI/CGIL Emilia-Romagna

Soprintendenza archivistica dell'Emilia Romagna
Palazzo Angelelli
Strada Maggiore, 51 – Bologna
Domenica 11 ottobre - ore 10:30

La Soprintendenza archivistica per l'Emilia-Romagna – Archivio di Stato di Bologna, aderisce all'iniziativa Domenica di carta 2015, la cultura è apertura, archivi e biblioteche si raccontano promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.
L'iniziativa La vita diventa storia: l'archivio della Camera del Lavoro di Bologna si incentra sull'archivio storico sindacale, presentato attraverso le parole della presidente dell'Associazione "Paolo Pedrelli", Elisabetta Perazzo, che ne cura l'attività. L’archivio storico, riconosciuto di rilevante interesse storico da questa Soprintendenza è diventato nel 1998 un’associazione intitolata a Pedrelli, sindacalista e appassionato di storia del movimento dei lavoratori, promotore, insieme allo storico Luigi Arbizzani, della nascita dell’Archivio. Il materiale documentale costituisce un punto di riferimento per la storia recente di Bologna, benché la documentazione precedente il 1924 sia andata perduta nell’incendio che distrusse la Camera del Lavoro a opera degli squadristi fascisti.
L'archivio Pedrelli e lo SPI-CGIL di Bologna hanno, nell'ultimo anno, promosso una ricerca su alcune figure di lavoratori della montagna bolognese, raccontati attraverso le memorie del dirigente sindacale Giancarlo Trocchi, presente all'incontro e protagonista del libro/romanzo I giorni del possibile di Mauro Maggiorani, qui segnalato in anteprima.

Intervengono:
Elisabetta Perazzo
Valentino Minarelli
Giancarlo Trocchi

Scarica la locandina dedicata all'iniziativa (file PDF – 175 KB)  



Ultimo aggiornamento: 23/11/2023