PEC: sab-ero[at]pec.cultura.gov.it   e-mail: sab-ero[at]cultura.gov.it  tel: 051/2910601 - 051/2910602 - 051/2910603

Soprintendenza archivistica e bibliografica dell'Emilia Romagna


Inaugurazione del Polo archivistico storico dell'Unione Terre di Castelli

Venerdì 5 giugno alle ore 17,30 sarà inaugurato il Polo archivistico storico dell'Unione Terre di Castelli, con sede a Vignola via Papa Giovanni Paolo II 96.
A seguito dell'istituzione del Sistema archivistico intercomunale e dell'approvazione della convenzione che lo regola, nella sede del Polo sono stati concentrati gli archivi storici dei Comuni che vi hanno aderito: Castelnuovo Rangone, Castelvetro di Modena, Marano sul Panaro, Savignano sul Panaro, Spilamberto e Vignola. Questa Istituzione presenta elementi di assoluta novità nel panorama nazionale, anche per la prevista compartecipazione pubblico-privato di cui si avvale. Essa ha visto, fin dalla sua primitiva ideazione alla fine del 2013, il pieno supporto della Soprintendenza archivistica dell'Emilia Romagna e l'attiva partecipazione di questa alla sua realizzazione, tramite anche la presenza di un suo funzionario nel gruppo di lavoro che ne ha delineato caratteristiche e modalità di funzionamento, nella convinzione che la soluzione individuata potesse costituire, se adeguatamente organizzata e gestita, non solo una efficace risposta ai problemi e alle difficoltà che le singole Amministrazioni incontrano nella corretta conservazione dei propri archivi storici, ma anche una irrinunciabile occasione per il miglioramento degli aspetti di valorizzazione, sia per quanto concerne la fruibilità dei complessi documentari da parte della cittadinanza sia per le specifiche iniziative che intorno al Polo si potranno prefigurare (attività didattica, mostre, pubblicazioni, ecc.).
A partire da martedì 9 giugno il Polo archivistico garantirà una apertura al pubblico per 16 ore alla settimana distribuite su 3 giorni, con la presenza di un archivista professionista che fornirà consulenza e assistenza agli studiosi e ai ricercatori. Presso la medesima sede sarà operativa una Associazione culturale intercomunale per la promozione dello studio e della ricerca per la storia del territorio e la divulgazione del patrimonio documentale degli archivi storici ivi concentrati.
In occasione dell’inaugurazione saranno esposti alcuni documenti particolarmente significativi provenienti dagli archivi storici dei Comuni aderenti.

Interverranno all'inaugurazione:

Mauro Smeraldi - Presidente dell'Unione Terre di Castelli
Valerio Massimo Manfredi - Presidente della Fondazione di Vignola
Euride Fregni - Soprintendente archivistico dell'Emilia Romagna
Stefano Vitali - Direttore dell'Archivio di Stato di Torino
Umberto Costantini - Assessore alle politiche integrate per la cultura e rete museale dell'Unione Terre di Castelli
Conclusioni di Massimo Mezzetti - Assessore alla cultura, politiche giovanili e politiche per la legalità della Regione Emilia Romagna

Al termine della cerimonia e degli interventi seguirà un rinfresco per tutti i partecipanti.
Nelle giornate di sabato 6 (dalle 15 alle 17) e domenica 7 (dalle 10 alle 12) "Porte aperte al Polo archivistico”: i volontari della Associazione Archivivi, insieme alle archiviste di Archimedia s.r.l. e al personale della ditta Premio s.r.l., garantiranno l’apertura straordinaria per chi volesse visitare la struttura.
Scarica la locandina (file pdf 248 KB)



Ultimo aggiornamento: 23/11/2023