Soprintendenza archivistica e bibliografica dell’Emilia-Romagna
Archivio Storico Comunale di Bologna
Soprintendenza archivistica e bibliografica dell’Emilia-Romagna
Vicolo Spirito Santo, 2 - Bologna
Domenica 9 ottobre, ore 10,00 - 13,00
I novecento anni dalla fondazione del Comune di Bologna rappresentano un'occasione per valorizzare l’identità della città e delle sue istituzioni. Per festeggiare questa significativa ricorrenza storica, culturale e istituzionale della città è in programma un ricco calendario di iniziative che attraverso mostre, incontri, concerti coinvolgerà studiosi di atenei italiani e stranieri, insegnanti e studenti, associazioni, archivi, musei e biblioteche della città e dell’intera area metropolitana, chiamati a raccontare nove secoli di storia e a progettare insieme il futuro.
La Soprintendenza archivistica e bibliografica intende fornire il proprio contributo alla ricorrenza del nono centenario, in collaborazione con l’Archivio storico comunale di Bologna, il cui patrimonio documentario integra e completa quello d’epoca medievale e moderna dell’Archivio di Stato di Bologna con cui si condivide la sede.
Si ripercorreranno le tappe dell’istituzione dell’Archivio storico comunale, fortemente sostenuta a suo tempo dalla Soprintendenza archivistica, quale significativa esperienza di tutela e valorizzazione di fonti archivistiche a supporto della ricerca storica ma anche dei diritti e delle prassi di cittadinanza. L’archivio comunale, con i suoi servizi, sarà dunque promosso e illustrato quale “luogo” della democrazia e istituto che assicura identità storica, trasparenza amministrativa, promozione della cultura ad un’intera comunità cittadina.
Programma
Ore 10,00
Dall’indipendenza alla democrazia: 10 quadri per la storia di una citta’ - Percorso documentario virtuale
Interverranno:
Elisabetta Arioti - Nascita di un archivio storico comunale
Walter Vitali - L’Archivio come risorsa civica
Paola Furlan - L’Archivio storico comunale di Bologna tra ricerca storica e attività amministrativa
Ore 12,00
Replica del percorso documentario virtuale
Scarica la cartolina-invito (PDF - 796 KB)