PEC: sab-ero[at]pec.cultura.gov.it   e-mail: sab-ero[at]cultura.gov.it  tel: 051/2910601 - 051/2910602 - 051/2910603

Soprintendenza archivistica e bibliografica dell'Emilia Romagna


XIII Settimana della didattica in archivio, 5 - 11 maggio 2014

È giunto alla tredicesima edizione l'appuntamento con la didattica negli archivi dell'Emilia-Romagna rivolto al mondo degli archivi e a quello della scuola. La Settimana della didattica in Archivio è promossa dalla Soprintendenza archivistica per l'Emilia-Romagna, dall'IBC (Soprintendenza per i beni librari e documentari della Regione Emilia-Romagna) e dall'ANAI( Associazione Nazionale Archivistica Italiana) Sezione Emilia-Romagna.

Durante la Settimana gli enti pubblici e privati presentano le esperienze realizzate in un alternarsi di visite guidate e percorsi a tema specifici per studenti o adulti, presentazioni di laboratori didattici, iniziative di formazione, incontri con docenti, mostre documentarie e molto altro. Gli appuntamenti costituiscono un importante momento d'incontro attorno alle fonti archivistiche e storiche tra archivisti, insegnanti e studenti.

La presente edizione dedicherà particolare attenzione alla Grande guerra, di cui ricorre quest'anno il centesimo anniversario: una serie di iniziative locali, così come il Seminario sulla costruzione della memoria del conflitto promosso dagli Enti organizzatori della Settimana, saranno pertanto l'occasione per portare all'attenzione del pubblico fonti ed esperienze didattiche di particolare interesse sull'argomento.


Scarica il Programma (file pdf - 2,8 MB) e la locandina della settimana (file pdf - 571 KB)  



Ultimo aggiornamento: 23/11/2023