Soprintendenza Archivistica per l'Emilia Romagna
Palazzo Angelelli
Strada Maggiore, 51 - Bologna
giovedì 1 maggio 2014, ore 9,00 - 18,30
La Soprintendenza archivistica per l'Emilia Romagna, aderisce all'iniziativa promossa dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo che prevede l'apertura straordinaria di molti istituti culturali e luoghi d'arte statali nella giornata del 1° maggio, al fine di favorire la conoscenza del patrimonio culturale nazionale e delle attività svolte.
Il programma prevede l'apertura straordinaria della sede dell'Istituto dalle ore 9:00 alle ore 18:30.
Durante la giornata sarà possibile accedere alle sale di palazzo Angelelli Hercolani Fava Simonetti, in Strada Maggiore 51 (Bologna), ove dal 2009 ha sede la Soprintendenza archivistica.
La prima fondazione di palazzo Angelelli risale al XVI secolo; nel corso dei decenni la proprietà è passata a diverse casate nobili bolognesi che hanno via via proceduto a modifiche strutturali e all'esecuzione di interventi che ne hanno modificato l'impianto originario.
Tra le opere d'arte presenti nel palazzo si segnalano le sale decorate a stucco, il camino cinquecentesco di scuola dei Carracci e nel primo cortile la statua di Sisifo con l'avvoltoio in creta cotta. La giornata sarà anche l'occasione per conoscere l'attività svolta dalla Soprintendenza nel campo della tutela e della valorizzazione della documentazione archivistica regionale.
Scarica la locandina (file pdf - 553 KB) dedicata all'iniziativa.