Per il secondo anno consecutivo la Rete Archivi del Presente, coordinata dalla Soprintendenza archivistica e bibliografica dell'Emilia Romagna, propone un ciclo primaverile di trekking urbani con l'obiettivo di approfondire la conoscenza della storia di Bologna attraverso percorsi arricchiti da visite agli archivi pubblici e privati più importanti del territorio.
Il ciclo propone 7 percorsi con inizio nel mese di marzo e termine nel mese di giugno.
Il primo trekking, dal tema "Memorie del ‘44 a Bologna - Arte, architettura e archivi", inizierà sabato 22 marzo 2025 alle 9.00, presso la sede dell'Assemblea Legislativa Regione Emilia-Romagna in viale Aldo Moro 50, Bologna. Partendo dal grande affresco creato da Ilario Rossi per ricordare l’eccidio di Marzabotto si ripercorreranno vicende, archivi e luoghi della città: dai cartoni preparatori presso l’Assemblea Legislativa Regione Emilia-Romagna nel Fiera District, fino all’originale nell’ex padiglione della Direttissima Bo-Fi ed ex Casa del Partigiano in Montagnola, per concludersi a Porta Lame, dove sono le celebri statue dei partigiani, opera dello scultore Minguzzi.
Il ciclo di trekking è proposto e narrato da: Assemblea Legislativa Regione Emilia-Romagna, Archivio Storico Comune di Bologna, Archivio storico dell'Ordine degli Architetti, Fondazione Gramsci Emilia-Romagna, Istituto storico Parri, A.N.P.I, Archivio Generale Arcivescovile di Bologna.
Info e prenotazioni su archividelpresente.org
Scansionando il QR Code presente nell'immagine allegata si può raggiungere la pagina specifica dei Trekking di Primavera 2025, in cui compare in evidenza il modulo di iscrizione per partecipare a uno o più trekking in calendario.
La Rete archivi del presente nasce dall’iniziativa di alcuni archivi bolognesi, interessati a uscire dalla atomicità del loro operare e avviare tra studiosi, archivisti e “militanti” della memoria dei diversi Istituti archivistici nuove forme di collaborazione.
Una Rete che sorge in via informale aggregandosi attorno a singoli progetti nella convinzione della necessità di rendere i patrimoni culturali accessibili attraverso eventi culturali, mostre, dibattiti (dal sito archividelpresente.org).
Scarica la cartolina evento