DGA
Soprintendenza archivistica e bibliografica dell'Emilia Romagna

Dichiarazioni di interesse storico

Archivio di storia delle donne

Note descrittive:

L’Archivio di Storia delle Donne, inaugurato nel 2007, è conservato presso il Centro di documentazione, ricerca e iniziativa delle donne di Bologna istituito con delibera comunale nel 1981 con l’intenzione di creare uno spazio pubblico di espressione della soggettività femminile. Il Centro è gestito dall’Associazione Orlando, un’associazione culturale senza fini di lucro nata nella seconda metà degli anni ’70 come gruppo informale di donne attive in differenti ambiti che condividevano l’esperienza del femminismo e dei diversi movimenti delle donne, che mette a disposizione del Centro il proprio archivio.
L’archivio dell’Orlando conserva oltre alla documentazione relativa all’attività dell’Associazione e del Centro di documentazione (1971-2006 con antecedenti dal 1943, bb. 818, manifesti 190, fotografie in 11 contenitori, nastri magnetici 670) anche materiale relativo al femminismo italiano e internazionale: l'archivio del Gruppo di ricerca per la "Storia del movimento delle donne in Emilia Romagna negli anni Settanta e Ottanta" (1968-1992, bb. 37); i fondi personali di Brunella Dalla Casa (1975 - 1985, bb.4), Loretta Albertani (1974 - 1989, bb.4), Giovanna Grignaffini (ml. 8), Laura Mariani (ml. 1); materiale audiovisivo (videocassette 470) contenenti filmati prodotti in parte da registe indipendenti, in parte registrati da trasmissioni televisive; una collezione di manifesti, volantini, calendari, cartoline, fotografie, tesi di laurea acquistata nel 1997 presso lo Studio Bibliografico Ampelos di Firenze (XIX sec. fine – XX sec. Inizio); infine materiale diverso (scatoloni 20) relativo ai fondi Elda Guerra e Raffaella Lamberti, e agli archivi di “Server Donna” (fino al 2007) e della “Rete Lilith” (1984-2005).

Tipologia d'archivio:

  • associazione
  • persona
  • raccolta/collezione (audiovisivi)
  • raccolta/collezione (fonti orali)
  • raccolta/collezione (fotografie)
  • raccolta/collezione (manifesti)
  • raccolta/collezione (volantini)

Sede di conservazione:

  • Centro di Documentazione Ricerca e Iniziativa delle Donne della Città di Bologna
    via del Piombo, 5
    Bologna

Dichiarazioni:

  • Dichiarazione di interesse storico, 14 luglio 2010
    numero repertorio: DR/4

Collegamenti:


Note:

Alcuni fondi dell'archivio sono stati oggetto di censimento nell'ambito del progetto "Censimento degli archivi femminili nella provincia di Bologna" promosso e finanziato dalla Soprintendenza archivistica negli anni 2010-2012. Alcuni fondi dell'archivio sono rientrati nel progetto di riordino e inventariazione "Una città per gli Archivi" promosso dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e dalla Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna e sono accessibili all'interno del portale "ArchIVI".

Ultimo aggiornamento:

25 aprile 2016